Category Archives: AUTORI

Annamaria Isacco

Annamaria Isacco si occupata di Storia dell’arte e catalogazione in particolare ha contribuito alla catalogazione della Collezione Bruno Munari conservata alla Galleria del Design di Cantù- ora Comune di Cantù, delle opere dell’Ottocento presso i Musei Civici di Monza ed altre collezioni private; ha pubblicato : Per una cronologia della Famiglia Artistica in M. Amari [ a cura]”Il riso esiste: dunque c’è. La Famiglia Artistica, arte e ironia nella Milano di fine Ottocento”, Milano 1989- mostra Palazzo della Permanente; R.

Bernardo Mottana

Bernardo Mottana, nasce a Milano nel 1949, vive a Erba in Brianza. La sua vita gli dà modo di osservare il mondo e le sue meraviglie, prima dall’alto di una collina, poi dal fondo di un crepaccio. Insegue la speranza raccogliendo ricordi e pezzi di vita che gli indicano la via per tornare in superficie. Riordina i suoi scritti ai quali attinge per realizzare il suo primo libro nel quale la sensibilità, che ha affinato nelle traversie, si fonde con

Chiara Ballabio e Zeno Celotto

Chiara Ballabio si è laureata in lettere nel 1980 con una tesi in storia economica dell’età moderna che le ha permesso di acquisire dimestichezza con la documentazione d’archivio e un metodo di ricerca rigoroso. Purtroppo ci ha lasciati, nel 2019, a causa di una terribile malattia.

Zeno Celotto, compagno nella vita di Chiara, si occupa da più di trent’anni della tutela del territorio della Brianza sia in ambito ambientale che culturale.

Marco Macchi

Nasce a Sanremo nel 1960 da una famiglia lombarda, laureato in storia, dal 2005 esercita la professione di guida ambientale e guida turistica nella Riviera dei Fiori, facendo scoprire a turisti e locali le bellezze del territorio. …..

Ersilia Laura Ferrante

È nata a Palma Campania, in provincia di Napoli, in una casa con vista sul Vesuvio, ma è quasi sempre vissuta in Liguria. È a Sanremo da molti anni, città che le piace e dove sono nate le sue due figlie. Abita in un condominio a fianco a quello in cui abitava Amilcare Rambaldi. È avvocato, si occupa in particolare da anni di diritto dei migranti e il suo studio confina con il Teatro Ariston. …..

Paolo Lelli

nato Roma il 15/09/1953;
‘L’operetta è un frutto un po’ amaro delle delusioni che l’Italia ha
dato a tanti in questi decenni. Non si è visto affermato nel tempo
quello che si è imparato a scuola o all’Università; a tutto ciò si aggiunga
un declino culturale ed etico che potrà essere fermato solo
con un aumento della propria spiritualità e nel combattere la corsa
all’oro (di pochi) anziché ai valori assoluti (di tanti).’

Giacomo Morelli

Classe 1979, dopo la maturità classica consegue la laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura Civile di Milano Bovisa con una tesi progettuale sull’area del Teatro di Como. Appassionato di filosofia, antropologia e linguistica, dal 2005 insegna composizione architettonica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha studio professionale in Svizzera ed in Italia.

Marco Astolfi

Marco Astolfi è nato a Milano, nel 1984, vive a Rozzano e lavora in un importante istituto di credito. Negli ultimi anni decide di perfezionare la sua passione per la scrittura, collaborando con l’associazione INC – Itinerari Narrativi Contemporanei, con sede ad Abbiategrasso (MI). Partecipa regolarmente al concorso letterario “il Muro Magico” di Lucca, dove ha ottenuto riconoscimenti importanti nelle edizioni 2016, 2017 e 2018. I suoi racconti sono stati pubblicati nelle raccolte “Inchiostro su rotaia, vol. 2” e Criminal Seekers”.
 
È affascinato dal mito dell’eroe, dei supereroi e della loro filosofia fin da bambino. 
 
Adora la città di Milano e ama perdersi nelle sue bellezze e scoprirne i segreti.   

Roberto Valentino

Roberto Valentino, classe 1966, imitatore cabarettista, ma anche cantante e autore, raggiunge la grande notorietà nel 2007 quando, al Festival di Sanremo, impersona l’ex Premier Romano Prodi.
La sua carriera comincia nei primi anni ‘80 quando…

Maria Orsola Castelnuovo

Maria Orsola Castelnuovo, iscritta all’Albo dei giornalisti di Milano dal 1983, si occupa di storia e tradizione economica locale e sull’argomento ha pubblicato numerosi saggi, articoli e opuscoli con editori diversi. E’ stata direttore responsabile di periodici ed emittenti locali. Attualmente collabora a riviste e giornali anche online e tiene conferenze in autonomia e con altri relatori.

il suo ultimo libro è UN AMORE PIU’ GRANDE DELL’OCEANO

Stefano Maesani

Stefano Maesani: nato nel 1968, libero professionista con la passione per il restauro architettonico e per la memoria storica, infinitesima, racchiusa nei racconti degli anziani.  È alla sua prima opera in prosa dopo alcune esperienze nel campo della poesia che l’hanno portato a pubblicare nel…

Lucio Aru

Lucio Aru nasce a Sassari nel 1987. Dopo la maturità scientifica si trasferisce a Bologna dove, nel 2011, porta a termine gli studi di laurea in arti visive. Da sempre appassionato di letteratura, si avvicina gradualmente anche alla fotografia, che diventerà in seguito la sua principale occupazione.
Nel 2013 si trasferisce a Berlino, dove vive tuttora. 

Paolo Loreto

Paolo Loreto nasce a Milano il 29 giugno 1996. Fin dall’infanzia si interessa al disegno e alla musica, iniziando a sperimentare entrambi all’età di 7 anni. Crescendo si appassiona anche al cinema, sia a quello in Live Action che a quello di animazione. Frequenta il Liceo Artistico “Enrico De Nicola” a Sesto San Giovanni, dove inizia a scoprire l’affascinante mondo dei ….

Mauro Bolis

Mauro Bolis nasce a Lecco il 27 settembre 1953, dove tutt’ora vive e lavora. Dopo aver conseguito la maturità e aver seguito dei master professionali legati al suo lavoro che lo vedono impegnato sin da giovane con i genitori nella tipografia di famiglia, apre uno studio grafico e nello stesso tempo continua a esercitare in azienda. Col passare degli anni, lo studio grafico diviene …  leggi tutto

« Older Entries