Celiachia dalla A alla Z

Siamo lieti di presentare il libro ‘Celiachia dalla A alla Z’ di Simonetta Mastromauro. Una guida appassionata e un testo informativo utile a chi soffre di celiachia, ma ancor di più a chi convive con chi questa patologia la vive quotidianamente: amici, parenti, insegnanti, colleghi di lavoro, ristoratori. Consigli e ricette di Simonetta, madre di una ragazza celiaca, che per anni ha seguito medici, esperti, nutrizionisti per creare consapevolezza e stili di vita che accogliessero la figlia, e tutti i malati di celiachia, in modo sereno.

“A volte penso che tutto mi sia accaduto per un motivo…

Sono nata e vissuta a Milano fino all’età di 33 anni, in seguito mi sono sposata e trasferita a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza. 

A 37 anni, dopo aver perso 4 bambini nei primi mesi di gravidanza, finalmente sono diventata mamma della mia quinta figlia, una bellissima bambina di nome Anna Paola. Sono stata una mamma piuttosto apprensiva dal momento che i quattro lutti mi hanno segnata profondamente, felicissima di tenere fra le braccia il mio frugoletto, del quale ho ascoltato ogni respiro affinché tutto potesse andar bene. 

Dopo lo svezzamento e l’introduzione del glutine nella dieta, al compimento del 15esimo mese di vita, Anna Paola ha iniziato a perdere l’appetito ma l’ho giustificato con un «anch’io da piccola ero inappetente: è uguale a sua mamma.» 

Mangiava pochissimo e sotto sforzo, per farle aprire la bocca dovevo cantare, ballare, farle vedere i suoi cartoni preferiti in tv, i Teletubbies (personaggi colorati che imparano a conoscere il mondo attraverso gli schermi incorporati nei loro pancini) ed i Baby Looney Tunes (piccoli animali che combinano sempre guai a casa della nonna, la quale insegna loro la buona educazione). Solo così le rubavo un sorriso e, appena si apriva uno spiraglio fra le sue labbra, subito inserivo il cucchiaino con la pappa (quanta fatica!). Così sono andata in crisi e l’ora del pasto è diventata un incubo….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *