Tornano le avventure della sorelle Roncoretti
E’ notte sull’isola di San Giulio e sembra tutto tranquillo, come al solito, quando un evento drammatico e inspiegabile sconvolge la pacifica routine della comunità di suore dell’Abbazia Mater Ecclesiae: una suora precipita da una delle finestre dell’ultimo piano.
Poco dopo, un altro fatto strano accade sull’isola: viene recapitata a casa di Lisa e Carlotta Roncoretti una scatola contenente cinque oggetti misteriosi, tra cui una lettera strappata in tanti piccoli pezzi.
Questi fatti sono più che sufficienti per scatenare la curiosità delle due sorelle che iniziano così ad indagare sulle possibili connessioni tra la tragica morte di suor Maria Grazia e i cinque indizi contenuti nella scatola, di cui non è possibile risalire al mittente.
Le due sorelle, attraverso eventi accaduti nei primi anni settanta, quando una splendida e giovane zia Porzia teneva, con il fratello Elio, la regia delle complesse vicende di famiglia, ricostruiranno alcuni particolari della famiglia Roncoretti che avevano sempre ignorato e che gli stessi genitori, Elio e Dora, avevano tenuto loro nascosti. Inizieranno così via via a decifrare i significati degli stessi indizi trovati nella scatola, scoprendo che nella loro casa è stato nascosto qualcosa d’importante che riconduce a due terribili avvenimenti.
Riusciranno le sorelle a risalire a chi ha recapitato loro la misteriosa scatola e a scoprire che cosa è realmente successo sull’isola e nella loro casa?