2 marzo – Castelli e torri in Alta Brianza – Biblioteca Asso (CO)

Venerdì 2 marzo, alle ore 21.00 pressola la sala biblioteca di Asso (Como), l’architetto Antonello Marieni presenterà il suo nuovo libro ‘Castelli e torri in Alta Brianza e nel Triangolo Lariano‘.

castelli-e-torri-e1513166579495

Un percoso alla scoperta dei pregevoli castelli medioevali del territorio, della loro storia senza tralasciare alcuni ruderi dall’importante passato.

Anche noi possiamo gloriarci della presenza di antiche testimonianze castellane che nel corso dei secoli hanno arricchito le nostre colline ed i nostri monti. Già c’era stato qualche storico che aveva segnalato come il termine “Brianza” volesse indicare un luogo collinoso ricco di castelli. Di certo sappiamo che noi ci troviamo su un territorio tra i più belli ed interessanti della Lombardia che, già luogo di confine, ha visto, fin dai tempi antichi, predisporre delle strutture difensive a guardia del nord e assistere così, nel trascorrere dei secoli, al sorgere sia di importanti torri di avvistamento, che di castelli di carattere militare e castelli di rappresentanza.

vai alla scheda illustrativa del libro

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *