
Patrizia Magretti nasce nel 1962 a Milano. Dopo la laurea in Lettere antiche, ha una breve esperienza nell’insegnamento del latino, greco e italiano al liceo classico.
E’ stata docente di storia dell’archiviazione e catalogazione all’Università di Macerata, facoltà di Belle Arti, e ha collaborato a lungo come assistente di ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Tecnologie Biomediche, Unità di Epidemiologia e Informatica Medica.
Nel 2002 entra nella pubblica amministrazione, per occuparsi di programmazione sociale di zona e di servizi alla persona.
Da dodici anni, è direttore generale di un’azienda speciale consortile di cui fanno parte ventotto comuni del territorio erbese per la gestione associata di servizi sociali.
Da sempre appassionata lettrice, scrive e disegna da che ha memoria. Ha scritto numerosi racconti fantasy, di cui lei stessa ha curato le illustrazioni.
Nel 2023 è stata tra i finalisti del premio letterario “Scritture di Lago” con il racconto “Ti piace Dickens?”, pubblicato da Morellini editore.
Il racconto “La Bottega dei Pensieri” è stato pubblicato nel 2024 all’interno della raccolta Parole di Donne; il racconto “La strega del terzo piano” è stato pubblicato nella raccolta del concorso LetteLario 2025.
Con GWMAX ha pubblicato: “Le sorelle Roncoretti e la scomparsa di zia Porzia”, “Lo Speziale e i misteri del Grand Hotel”, “L’enigmista e quel tragico Natale”, e l’ultimo romanzo “Una scatola, cinque indizi”, ambientati nei luoghi a lei cari fin da quando era bambina, che hanno come protagoniste due sorelle, “detective” per passione, che vivono sulla magica isola di San Giulio, nel mezzo del Lago d’Orta.
fantasy
le avventure delle sorelle Roncoretti
L’enigmista e quel tragico Natale