Monthly Archives: marzo 2016

Francesco Sala

Screenshot 2016-04-01 19.14.32 (2)

Maestro d’Arte, designer, arredatore. Grande appassionato di “Romanico” ha percorso ogni regione d’Italia alla ricerca delle testimonianze di questo periodo. Tiene conferenze sull’argomento all’interno del “Gruppo Culturale La Martesana” di Erba (CO)

Marisa Bernasconi

bernasconi

Spinta dalla passione per la scrittura e la lettura, nel 2012 scrive il suo primo romanzo ”la messa del gallo” onorando le sue radici: il logo di Como e la Sardegna….terre a lei molto care. Nel 2013 prosegue la saga pubblicando “Una storia di arrivi e partenze”. E non è finita……

Imprenditrice, oggi vive nel comasco dove nacque nel 1971

‘i miei libri sono scritti col cuore’

Antonello Marieni

foto 3

Laureato in Architettura presso il politecnico di Milano e vive ad Erba dalla nascita.

Si è dedicato all’insegnamento di Storia dell’Arte e Tecnologia, attività che ha alternato a quella della ricerca storico artistica della Brianza, che l’ha visto impegnato in progetti culturali sul territorio brianzolo.

Nel 1997 ha fondato il Gruppo Culturale “La Martesana” di cui è presidente, per il quale ha ideato e realizzato numerose serate culturali ed iniziative finalizzate alla conoscenza del territorio.

Attualmente è impegnato con …..

Santi Urso

santi (2)

E’ coetaneo di Cinecittà, e non a caso il cinema è la sua grande passione. Ha poi preso molto sul serio il detto: fare il giornalista è meglio che lavorare.

Ha scritto su Bolero, Duepiù, Donna Moderna, Epoca, Gq, Confidenze, Novella 2000, Visto, Photo, Phototeca, Vanity Fair, Sette, Tvsette, Icon-Panorama, Amica, Myster, L’Indipendente, Il Giornale, Corriere della sera

Marilina Ciociola

marilina ciociola

Marilina Ciociola, nasce a Manfredonia (FG) nel 1985. Da sempre appassionata di tutto ciò che riguardi il campo umanistico ma aperta a qualsiasi altra disciplina e alla sperimentazione; il desiderio della scrittura è frutto della confluenza di questa curiosità ma soprattutto della voglia di mettersi alla prova nel testare la propria capacità di creare nuovi suoni, stupori poco indagati. Esordisce con il suo libro’ Come bere un bicchier d’acqua: istruzioni’, una silloge di poesie che non vi aspettate, da bere

Marco Missaglia

missaglia 3 expo

Marco Missaglia nasce a Lecco il 10 giugno 1968. Vive e lavora a Mandello del Lario Dopo gli studi classici presso il Liceo Alessandro Manzoni di Lecco si laurea nel 1993 in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1997 è vincitore del Premio della Fondazione Battaglia presso l’Ospedale di Gravedona riservato a giovani medici specializzandi. Sempre presso l’Università degli Studi di Milano si specializza in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia (1998)

Alberto Novati

novati

Alberto Novati (1957) architetto. Vive e lavora nel nord Lombardia.

Allievo di Enrico Mantero, insegna Composizione Architettonica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Studia il linguaggio architettonico con particolare attenzione alle opere di Giuseppe Terragni e dei razionalisti comaschi.

Scritti  pubblicati:

Alessandro Tonoli

tonoli zz

Alessandro Tonoli: studente universitario presso la facoltà di Comunicazione, New Media e Pubblicità dell’Università Uninettuno, lavora in un primario istituto di credito.

Scrive articoli per diversi siti di videogiochi e ha un blog personale per il sito di tecnologia Tom’s Hardware dove si occupa di Cinema, Videogiochi e Media.

Ha una passione per la recitazione, e ha frequentato l’accademia teatrale dell’associazione culturale “Teatrando”

Federica Rossi

federica rossi

Federica Rossi è nata a Como, ma grazie alla carriera di suo padre, ha avuto la possibilità di vivere a Genova, Pisa, Lucca e Trieste. In quest’ultima si è laureata in Pedagogia e ha mosso i suoi primi passi come scrittrice, segue corsi di pittura prediligendo le chine e l’acquerello, frequenta il caffè letterario Tommaseo incontrando artisti triestini. Dopo un concorso in un amministrazione pubblica torna e si stabilisce a Como dove forma la sua famiglia. Inizia a scrivere racconti

Martedi 12 aprile: Intervista a due inediti autori

Seregno_001_esterno

Federica Rossi e Alessandro Tonoli si sono affacciati al mondo della scrittura con due approcci molto diversi: Federica scrive favole destinate ai genitori che cercano spunti per raccontare storie intellgenti ai loro bambini, Alessandro lascia correre la fantasia su una leggenda che aleggia su Cabiate.

Un’intervista che, con accompagnamento musicale, porterà gli ascoltatori nel mondo della fantasia

Martedi 12 aprile 2016, h 21.00, Biblioteca di Seregno