Category Archives: AUTORI

Mauro Bolis

IMG_4009

Mauro Bolis nasce a Lecco il 27 settembre 1953, dove tutt’ora vive e lavora.
Dopo aver conseguito la maturità e aver seguito dei master professionali legati al suo lavoro che lo vedono impegnato sin da giovane con i genitori nella tipografia di famiglia, apre uno studio grafico e nello stesso tempo continua a esercitare in azienda.
Col passare degli anni, lo studio grafico diviene agenzia che gli permette di ampliare la sua attività in settori come pubblicità, moda e fotografia, in cui eccelle e acquisisce notorietà come art director, fotografo di moda e pubblicitario.
La tipografia di famiglia chiude quando i genitori si ritirano e lui continua dando vita a una società e aprendo un’industria grafica; contemporaneamente, dopo aver aggiornato il nome dell’Agenzia, si occupa anche di comunicazione e marketing nel settore industriale, affiancando marchi prestigiosi nazionali e internazionali.
Nel 2009 assume l’incarico di Direttore Generale dell’Hotel “Il Griso” e per oltre due anni cerca di riaffermarlo sul mercato. È bloccato nel suo intento da problemi di salute, che lo portano in seguito a concentrarsi sulla sua Agenzia e a dedicarsi alla scrittura, ispirata dalla sua passione per la lettura di gialli e noir.
Nel 2016, pubblica il suo primo romanzo noir “La bellezza della solitudine”.

Carla Vogna Frè

IMG-20170721-WA0001 foto carla

Carla Vogna Frè, di origine pugliese, nasce e vive a Torino.
Fonda nel centro storico di Torino la scuola d’arte “Keramicos”
nel 1990 pubblica il suo primo romanzo
“ Chissà quale perché”
al quale seguono
“Viaggio nella memoria”
“Carpepilam”
“Com’erano i miei capelli”
“Il sole non è sole”
“Nessun dorma”
“L’olimpo degli dei”
A mani nude nell’anima è la sua ultima fatica letteraria

Matteo Romico

romico

Matteo Romico ha 64 anni, comasco di nascita e d’adozione a Colico oramai da oltre 10 anni.  Non è un astronomo di professione ma si interessa alla materia, ad alto livello, per semplice e puro diletto esattamente dal 20 luglio 1969: sera del suo 16° compleanno e sera in cui Neil Armstrong pose piede sulla Luna… da allora non ha più staccato gli occhi dal cielo…

Franco Guarneri

DSC_2663 (2)

Scrittore per passione Franco Guarnieri vive e lavora a Cremona
Da 36 anni docente di educazione fisica nonché allenatore di atletica leggera, deve alla sua formazione professionale l’arguta capacità di saper cogliere,dietro il gesto, l’argomentare psicofisico e sociale dell’individuo che a quel gesto lega la sua propria visione esistenziale.

Clara Perego

2016-11-03-photo-00000085

Storica dell’arte.

Dopo gli studi liceali si laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano in Lettere Moderne a indirizzo Storico-Artistico.

Durante la carriera accademica ha curato l’edizione critica del trattato medievale di pittura “De Diversis Artibus” del Teofilo

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, una delle quali (Ecclesia Sancti Laurentii in loco incresso, riguardante il restauro della parrocchiale di San Lorenzo Martire in Muggiasca) è stata presentata nel 2003 al ……… leggi tutto

Cesare Romanò

IMG_8469

Cesare Romanò è nato a Como nel 1957, giornalista professionista, appasionato di storia religiosa e in particolare di monachesimo.

Ha pubblicato con Mondadori: Guida ai Conventi in Italia (1990); La via verso la Perfezione, Storia degli ordini monastici nelle principali religioni (1993); Abbazie e Monasteri d’Europa (1996); Conventi d’Italia (1997), con O.G.E il romanzo storico Heresipolis (2011); oltre a numerose collaborazioni con testate di tursimo e attualità e con il Touring Club Italiano.

Francesca Giustini

Francy

Nata nel Gennaio1952 a Civita Castellana, trascorre la sua infanzia tra Milano e la campagna viterbese.

Vive il fermento degli anni sessanta-settanta frequentando attivamente movimenti studenteschi, associazioni politico-culturali, e la sede della rivista Mondo beat diretta dallo scrittore e poeta Melchiorre Gerbino; partecipa attivamente alle ……

Maria Giovanna Martina

foto 7

Maria Giovanna Martina nasce nel 1969 in un paesino del Salento, da cui si trasferisce, stabilendosi in Brianza, dove tuttora vive. Si sposa nel 1998. Si laurea nel 1999.

E’ insegnante in una Scuola Primaria. Coltiva da sempre le sue passioni, fra cui la lettura e la scrittura. Ha pubblicato racconti brevi in antologie e plaquette con piccoli editori locali.

Francesco Sala

Screenshot 2016-04-01 19.14.32 (2)

Maestro d’Arte, designer, arredatore. Grande appassionato di “Romanico” ha percorso ogni regione d’Italia alla ricerca delle testimonianze di questo periodo. Tiene conferenze sull’argomento all’interno del “Gruppo Culturale La Martesana” di Erba (CO)

Marisa Bernasconi

bernasconi

Spinta dalla passione per la scrittura e la lettura, nel 2012 scrive il suo primo romanzo ”la messa del gallo” onorando le sue radici: il logo di Como e la Sardegna….terre a lei molto care. Nel 2013 prosegue la saga pubblicando “Una storia di arrivi e partenze”. E non è finita……

Imprenditrice, oggi vive nel comasco dove nacque nel 1971

‘i miei libri sono scritti col cuore’

Antonello Marieni

foto 3

Laureato in Architettura presso il politecnico di Milano e vive ad Erba dalla nascita.

Si è dedicato all’insegnamento di Storia dell’Arte e Tecnologia, attività che ha alternato a quella della ricerca storico artistica della Brianza, che l’ha visto impegnato in progetti culturali sul territorio brianzolo.

Nel 1997 ha fondato il Gruppo Culturale “La Martesana” di cui è presidente, per il quale ha ideato e realizzato numerose serate culturali ed iniziative finalizzate alla conoscenza del territorio.

Attualmente è impegnato con …..

Santi Urso

santi (2)

E’ coetaneo di Cinecittà, e non a caso il cinema è la sua grande passione. Ha poi preso molto sul serio il detto: fare il giornalista è meglio che lavorare.

Ha scritto su Bolero, Duepiù, Donna Moderna, Epoca, Gq, Confidenze, Novella 2000, Visto, Photo, Phototeca, Vanity Fair, Sette, Tvsette, Icon-Panorama, Amica, Myster, L’Indipendente, Il Giornale, Corriere della sera

Marilina Ciociola

marilina ciociola

Marilina Ciociola, nasce a Manfredonia (FG) nel 1985. Da sempre appassionata di tutto ciò che riguardi il campo umanistico ma aperta a qualsiasi altra disciplina e alla sperimentazione; il desiderio della scrittura è frutto della confluenza di questa curiosità ma soprattutto della voglia di mettersi alla prova nel testare la propria capacità di creare nuovi suoni, stupori poco indagati. Esordisce con il suo libro’ Come bere un bicchier d’acqua: istruzioni’, una silloge di poesie che non vi aspettate, da bere

Marco Missaglia

missaglia 3 expo

Marco Missaglia nasce a Lecco il 10 giugno 1968. Vive e lavora a Mandello del Lario Dopo gli studi classici presso il Liceo Alessandro Manzoni di Lecco si laurea nel 1993 in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1997 è vincitore del Premio della Fondazione Battaglia presso l’Ospedale di Gravedona riservato a giovani medici specializzandi. Sempre presso l’Università degli Studi di Milano si specializza in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia (1998)

Alberto Novati

novati

Alberto Novati (1957) architetto. Vive e lavora nel nord Lombardia.

Allievo di Enrico Mantero, insegna Composizione Architettonica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Studia il linguaggio architettonico con particolare attenzione alle opere di Giuseppe Terragni e dei razionalisti comaschi.

Scritti  pubblicati:

Alessandro Tonoli

tonoli zz

Alessandro Tonoli: studente universitario presso la facoltà di Comunicazione, New Media e Pubblicità dell’Università Uninettuno, lavora in un primario istituto di credito.

Scrive articoli per diversi siti di videogiochi e ha un blog personale per il sito di tecnologia Tom’s Hardware dove si occupa di Cinema, Videogiochi e Media.

Ha una passione per la recitazione, e ha frequentato l’accademia teatrale dell’associazione culturale “Teatrando”

Federica Rossi

federica rossi

Federica Rossi è nata a Como, ma grazie alla carriera di suo padre, ha avuto la possibilità di vivere a Genova, Pisa, Lucca e Trieste. In quest’ultima si è laureata in Pedagogia e ha mosso i suoi primi passi come scrittrice, segue corsi di pittura prediligendo le chine e l’acquerello, frequenta il caffè letterario Tommaseo incontrando artisti triestini. Dopo un concorso in un amministrazione pubblica torna e si stabilisce a Como dove forma la sua famiglia. Inizia a scrivere racconti

« Older Entries